Prossimi eventi:


5 e 6 maggio 2017
Mostra del monile .Lieve.



LOA
Libere Officine ARTIgiane

Scopo di Loa è promuovere e diffondere l'arte e la cultura, valorizzando il territorio e le preziose e variegate realtá artistiche esistenti.

Disegno, Pittura, Scultura, Fotografia, Artigianato Artistico, Teatro, Reimpiego creativo di materiali, Arti di strada, Video Arte, Danza, Musica, Animazione, Poesia trovano spazio in LOA...

Si organizzano anche numerosi corsi.
Seleziona il pulsante "" a fianco al titolo se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sull'inizio del corso.

  • Corso di Pirografia su legno
  • Condotto da Shambhu. Di-Segni di Fuoco, in collaborazione con l'Associazione Culturale d'Arte e Artigianato Artistico LOA LIBERE OFFICINE ARTIgiane, organizza a Taranto Corsi di Pirografia su legno tenuti dal docente Roberto Signorella Shambhu.
    La pirografia, dal greco antico "scrittura col fuoco", è una tecnica d'incisione su legno o cuoio che, per mezzo di una fonte di calore, traccia segni dal tratto deciso o bruciature che sfumano in un'ampia gamma di tonalità.
    I corsi di pirografia forniranno le nozioni teoriche e pratiche fondamentali per la decorazione del legno, saranno strutturati in modo da consentire un immediato e gratificante accesso alla pratica della pirografia e saranno occasione per stimolare e potenziare le capacità creative di ogni singolo partecipante.
    Tutti i lavori realizzati durante il corso resteranno di proprietà dei corsisti.
    Per info e prenotazioni contattare il 338 5813760 o inviare una mail a altannurr@libero.it
  • Lavorazione con l'uncinetto
  • Condotto da Ilaria Laterza. Il fascino di questo piccolo attrezzo semplicissimo risiede nella semplicità di esecuzione: i punti fondamentali del lavoro sono relativamente pochi, mentre sono infinite le variazioni e le composizioni ottenibili con grande comodità operativa: dal momento che, grazie al suo esiguo ingombro, è possibile operare ovunque. Il corso si articolerà in due diversi momenti; creazione del filato (riutilizzo) e lavorazione del manufatto. La scelta sul cosa creare sarà concordata individualmente a seconda delle singole attitudini.
  • Realizzazione di Borse in Tessuto
  • Condotto da Sara Annichiarico. Ogni partecipante, in accordo con la conduttrice del corso, si impegnerà nel progetto e nella realizzazione di una borsa scegliendone personalmente lo stile di sviluppo. Si parte da un bozzetto per poi passare alla realizzazione su carta del modello e, a seguire, il taglio su tessuto e confezione con macchina da cucire.
    Il corso prevede l’utilizzo di materiale rigorosamente di riuso, tra cui tessuto, passamaneria, bottoni, imbottitura ecc..
    Durata * 1 mese x 12 ore di lezione
    minimo 4 iscritti.
    Obiettivo del corso: creare una borsa su proprio progetto.
    Le lezioni saranno a cadenza bisettimanale della durata di 1.30 ora x lezione. I giorni e gli orari verranno stabiliti in accordo con gli allievi dal martedì al venerdì. Il corso si svolgerà partendo da progetto su carta, realizzazione su carta modello, taglio su tessuto e confezione con macchina da cucire dell’oggetto scelto. I materiali quali carta modello, cotone per cuciture, alcuni tessuti verranno forniti dalla docente, mentre gli allievi potranno portare vari materiali che vorranno riutilizzare.
  • Tante idee per creare con svariate tecniche!
  • Condotto da Stefania Crispo Carta Pesta: metodo tradizionale mediante la macerazione di giornali e tecnica veloce d’incollaggio a secco. Patch Work: realizzazione di tessuto cucito a mano. Trasformazione e Realizzazione: creazioni originali di vario tipo mediante il recupero di oggetti che, per le più varie ragioni, non riusciamo a gettar via. Decapatura e restauro di vecchi mobili. Realizzazione di lampadari e lumi da tavolo. Bambole e pupazzetti in pannolenci
  • Danze Etniche
  • Condotto da Luigi Carfora “Il corpo come la terra” “La Tammurriata” in Campania...“La Pizzica” in Puglia... Quello della Danza è un linguaggio universale che accomuna e vive i popoli di tutto il mondo. Le Danze Etniche appartengono alle “Danze secondo Natura” in cui il battere con i piedi la terra, diviene ringraziamento e testimonianza del potere di Madre Terra e dove lo scambio di sguardi tra i danzatori esprime, con efficace sintesi, momenti di forte carica comunicativa. La forte tensione emotiva, generata dalla danza e supportata dall'eloquenza della gestualità, vive e muore per rinascere ancora. Grazie al canto della pelle del tamburo, che richiama l'attenzione al battito del proprio cuore, si porta il corpo ad entrare in contatto con la propria centralità e con quella degli altri danzatori. Un corpo parla con la sua danza e la sua Danza è fatta di storia, di battito di cuore, di calore del proprio corpo, di sguardi e di muta e reciproca intenzionalità.
  • Mandala Class. Laboratorio di studio e pratica del Mandala.
  • Condotto da Lorenzo Di Pierro e Shambhu
  • Cinematografó. Un invito ai viaggiatori.
  • Condotto da Lorenzo Di Pierro Nuove Arti Laboratorio di yoga integrale inteso come Nuova Arte; avvalendosi di tecniche multimediali il percorso laboratoriale rivela l’eroe che è in noi, conducendolo dalla dimensione della fantasia a quella della realtà. Attraverso un processo creativo sulla ricerca del personaggio, i partecipanti realizzeranno un video-racconto.
  • Pittura e Disegno Decorativo
  • Condotto da Shambhu “Pittura e Disegno Decorativo” trova la sua applicazione nella finitura di oggetti dei più svariati generi: legno, metallo, vetro, superfici plastiche. Il corso prevede la realizzazione di bozzetti preparatori e studi preliminari da impiegare con tecniche di trasporto dell'immagine. Attraverso un percorso di ricerca delle soluzioni grafiche più appropriate, il corsista realizzerà il restyling di un oggetto di medie dimensioni a sua scelta.
  • Poesia in Azione
  • A cura di Lia “La Poetessa di Strada” La Poesia in Azione trae ispirazione dal “qui ed ora”, i versi nascono spontaneamente e si nutrono della corrente luminosa e creativa di un atto meditativo che vuole essere un messaggio gioioso e di accettazione di tutte le emozioni che si vivono, senza che ad esse vengano opposte “resistenza” e “giudizio”. Mi muovo in questo spazio e mi definisco poetessa di strada perché la mia è una ricerca interiore in relazione agli eventi che accadono ed alle relazioni con gli altri. Mi affido a tutto ciò che è il non–manifesto della realtà materiale e narro del Principio della Madre Divina, del canto della Natura, dell’Eros e dell’Amore come fonte primaria dell’energia vitale. Il percorso laboratoriale segue la scia della farfalla: 4 incontri, come le 4 fasi della farfalla. Siederemo in cerchio, ci guarderemo negli occhi e avremo ognuna il proprio spazio per conoscere la propria dimensione, ricercando ed evocando la sintonia con gli elementi naturali che accompagnano le fasi della metamorfosi nostra e della farfalla. Il viaggio è di andata e ritorno, senza alcun incidente; una piacevole gita spensierata all'insegna della gioia e di un sempre nuovo stupore... da far spiccare il volo. Cold Reading è arte psichica che, seguendo la metodologia dell'intelligenza intuitiva, ha il fine di far comporre una poesia che riassuma le aspirazioni personali di ciascun partecipante.

home - eventi - contatti - i corsi - LOA
webmaster: Luca Migliaresi - grafica: Shambhu.